Tra cielo e terra
La Galleria Cevolani è orgogliosa di ospitare alcune opere di Nikolinka Nikolova tratte dall'opera Tra cielo e terra, sulle onde colorate del creato pubblicata da Edizioni Freccia D'Oro.
Nikolinka Nikolova è nata il 13/11/1967 a Oborichte in Bulgaria e
dal 1992 vive e opera in Italia.
Dal 2003 partecipa a mostre collettive in Italia e all'Estero. In vent'anni ha realizzato circa 20 mostre personali in Italia, Bulgaria, Svizzera,
Cina e numerose collettive in Italia, Australia, Argentina , Russia e
Cina.
Ha progettato vetrate artistiche per enti pubblici e privati. Nei anni
ha avuto diversi riconoscimenti, premi e pubblicazioni in giornali e
riviste d'arte come artista e curatrice di eventi d'arte.
Ha creato una linea "Vesti d'arte" con le sue opere stampate su tessuti pregiati di raso e chiffon di seta da indossare, presentando i suoi foulard "con nome", come sottolinea l'autrice, perché portano i titoli delle opere riprodotte.
La sua arte versatile e colorata si presenta anche in oggetti d'arredamento come lampade e sedie. È Presidente dell'associazione "L'Arte Incontra..." . L'Associazione promuove l'Arte e la cultura con mostre ed eventi internazionali e dal 2018 presso la sua galleria "Tempio della Luce", anche sede dell'associazione in via Spadolini,9 a Nichelino, si organizzano conferenze, presentazioni letterari, serate musicali e esposizioni d'arte.
Curatrice di numerosi eventi espositivi in Italia, Cina e Russia tra quali il progetto editoriale/espositivo "Scarpette Rosse" per la raccolta fondi a favore della FPRC di Candiolo nell'anno 2016. Le sue opere si sono viste come scenografie virtuali al Teatro Nuovo di Torino e al Politecnico (Aula Magna) con l'Associazione "Teatro e Scienza" e al Palazzo delle Feste a Bardonecchia . È stata recensita da diversi critici e storici dell'arte tra quali: Silvana Nota, Aldo Maria Pero, Giorgio Barberis , Ferruccio Capra Quarelli, Gianluigi Guarneri, Michael Abraham (Università di Berkeley U.S.A.), Paula Von Holzenbaum (Freie Universitat, Berlino) James Salisbury (Università di Cambridge, GB) Sielinde Von Lichthammer,( Università di Tubingen, Germania) e altri. Hanno scritto di lei il "Corriere di Chieri", "Corriere di Moncalieri", "IL Mercoledì", "Corriere dell'Arte", "La Cronaca di Cremona", "Monviso", "La Stampa", "Torino Sette", Riviste in Austra- lia, Russia e Cina.
Le sue opere sono stati pubblicati in diversi annuari d'arte contemporanea e riviste e sono custodite
in collezioni, raccolte, enti pubblici e privati.
L'opera "I TRE MERLI" e collocata nella sala del Consiglio comunale di Nichelino
L'opera "DESIDERIO" è stata donata alla Marco Berry ONLUS per il Progetto "Arts for children"