Natale Orientale: scopri l’ispirazione di Zhang Yimou

09.12.2024

Zhang Yimou, figura di riferimento della quinta generazione di registi, ha trasformato profondamente l'estetica del cinema cinese degli anni '80. La sua opera è caratterizzata da una straordinaria capacità di esplorare e sperimentare con una varietà di linguaggi cinematografici e generi diversi come il genere wuxia (武侠, i "combattimenti cavallereschi"), il dramma rurale ma anche kolossal ad alto budget o il triller.

Il suo approccio innovativo ha reso ogni suo film un'affascinante sfida artistica, capace di parlare a un pubblico vasto e diversificato. Il libro ripercorre il suo percorso fino alla regia, incluso l'incarico prestigioso di dirigere la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino nel 2008. Il suo modo di esprimersi al mondo, e di comunicare con esso, è sempre stato attraverso le immagini. Per lui crescita, gioie e dolori sono tutti legati al mondo delle immagini. Zhang Yimou è un regista controverso e un cineasta iconico; questo libro ne racconta i sogni banali, le coincidenze incredibili della vita, e le confessioni senza filtri. È il lavoro di un operatore dell'immagine.

Grazie a Clara Longhi e Carlo Griseri lunedì scorso l'Istituto Confucio di Milano ha potuto parlare di questa figura nel loro format "Parliamo di libri" in un incontro virtuale sul loro canale Youtube.

Fonte comunicato stampa