Le fiabe di Beda il Bardo di J.K. Rowling

Le fiabe di Beda il Bardo è una delle opere scritte dalla celebre autrice di Harry Potter che fanno parte della cosiddetta Biblioteca di Hogwarts, ossia è uno dei libri che appartengono alla finzione narrativa del mondo da lei stessa creato.
Il volume contiene le fiabe "Il Mago e il Pentolone salterino", "La fonte della Buona Sorte", "Lo stregone dal cuore peloso", "Baba Raba e il ceppo ghignante" e il più conosciuto anche nel mondo dei babbani "La storia dei tre fretelli".
Delle fiabe la più interessante, forse perchè dal finale non certo incoraggiante, è "Lo stregone dal cuore peloso". Anche se nel libro, grazie alle fittizie postfazioni firmate dallo stesso Silente (è ovviamente sempre la Rowling che scrive), si vuole dare a intendere che queste fiabe facciano parte del mondo magico da secoli, si capisce che, ovviamente, siano state scritte per l'occasione, leggendole, non si ha la sensazione che si prova leggendo una vera fiaba.
La parte migliore però sono proprio le considerazioni "scritte" da Silente: vere e proprie reminescenze storiche che permettono all'autrice di approfondire meglio il mondo magico.
Marco Cevolani